Gnocchi di Mela Campanina per il Calendario del Cibo Italiano



Tanti anni fa nel mantovano era diffusa una piccola mela, raccolta all’inizio del mese di Ottobre, consumata a pranzo, a merenda e a cena per tutto l’inverno fino a primavera inoltrata, che si conservava benissimo per lunghissimi periodi anche senza frigo.
Già citata in documenti del XIX secolo, la mela campanina veniva consumata da tutte le famiglie della zona, che ne facevano larghe scorte e spesso le cuocevano nel forno per la delizia dei bambini e degli anziani. Nel dopoguerra la mela campanina venne quasi del tutto abbandonata a favore di specie più grosse e appetibili dal punto di vista del mercato, anche se fortunatamente alcuni frutticultori hanno provveduto a mantenere in vita questa tradizione. Dagli anni ’90 la mela campanina torna a riaffacciarsi sul mercato soprattutto nelle sue zone di origine grazie anche al riconoscimento delle proprietà nutritive importanti. Per la Giornata che il Calendario del Cibo Italiano dedica agli gnocchi ho deciso di utilizzarle per fare degli gnocchi dolci al pieno sapore di frutta.
GNOCCHI DI MELA CAMPANINA IN SALSA DI PANNA ACIDA E ZAFFERANO
400 grammi di mele campanine
60 grammi di amido di riso
60 grammi di amido di mais
160 grammi di ricotta
200 grammi di panna acida
50 grammi di acqua
2 cucchiai di sciroppo d’acero o miele
un pizzico di zafferano
Vaniglia

Cuocere le mele al microonde con pochissima acqua e coperte da pellicola alla massima potenza senza tagliarle o sbucciarle. 
Farle raffreddare e, dopo avere eliminato semi e parti dure, frullarle. Se necessario asciugare la polpa in tegame, ma dovrebbero rimanere adeguatamente asciutte. Una volta raffreddate aggiungere gli amidi e riportare sul fuoco fino ai 70°C per permetterne la gelificazione. Togliere dal fuoco e lasciare intiepidire, quindi aggiungere la ricotta e mescolare bene. Mixare la panna acida con due cucchiai di sciroppo d’acero o miele ed il pizzico di zafferano fino ad avere un composto liscio. 
Con due cucchiaini da caffè formare dei piccoli gnocchetti da lessare in acqua non salata fino a che non verranno a galla. Tagliare a fettine una mela campanina lasciando la buccia e caramellarle in padellino con una noce di burro e zucchero semolato. Creare uno specchio di salsa in un piatto di servizio, disporre una fettina di mela caramellata su ogni gnocchetto e posizionarli sulla salsa.







Fonti:  http://www.melacampanina.it/ http://www.vip.coop/it/home/

Commenti

  1. Leila che delizia, ma quanto devono essere buoni!!??? mi incuriosiscono proprio, sono certa che saranno eccezionali!

    RispondiElimina
  2. Grazie Milena, gentilissima a passare qui da me. A presto!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie di cuore per il tempo che avete dedicato al mio blog.