Strudel di zucca e noci pecan



Le noci pecan sono un frutto originario del Nord America, molto simile alle nostre noci. 
Il nome "pecan" viene dalla lingua degli Algonchini, popolazione nativa americana concentrata tra gli Stati Uniti e il Canda centro-orientale: il termine era una parola generica per indicare le noci e tutta la frutta a guscio che si rompeva per mezzo di una pietra.Ogni noce di questa varietà è racchiusa in un sottile guscio piuttosto duro e dalla superficie liscia, che la fa somigliare ad un piccolo ovetto di cioccolato, considerato anche il colore che va dal marrone chiaro al rossastro, a seconda delle varietà.
Il gheriglio commestibile si trova all’interno del guscio, è lungo circa 3 cm e assomiglia molto a quello delle noci che conosciamo e mangiamo qui in Italia, anche se si riconosce immediatamente grazie alla forma stretta e allungata e alla pellicina rossastra che lo ricopre. Contengono un'alta concentrazione di acidi grassi polinsaturi e monoinsaturi, che le rendono un efficace antiossidante naturale, fibre, sali minerali e vitamine importanti, come le vitamine A, C ed E e vitamine del gruppo B, ferro, fosforo, calcio, selenio, potassio, manganese e magnesio. Come le noci nostrane, anche le noci pecan sono molto croccanti, specialmente quando sono secche: una caratteristica che le rende un’aggiunta irresistibile praticamente per qualsiasi tipo di piatto. Il gusto delle noci pecan è molto ricco e quasi burroso, leggermente più dolce e aromatico di quello delle noci classiche. Per questo le noci pecan sono l’ideale anche per essere sgranocchiate da sole, per concedersi uno snack salutare e ricco di energia.
Sono tante le ricette tradizionali americane che ne prevedono l’utilizzo ed è immancabile sulle tavole del pranzo del Ringraziamento. Mag about Food dedica uno speciale proprio alle noci pecan e questo strudel con zucca e noci pecan è una vera delizia. 



Commenti