Gnocchi ripieni all'olio extravergine di oliva



L'olio extravergine di oliva racchiuso in un impasto? Si può fare. Possiamo imprigionarne il profumo e il colore in una sfoglia per ravioli oppure possiamo gustare il suo sapore inconfondibile all'interno di un impasto per gnocchi. Io ho scelto questa soluzione e li ho accompagnati con un ragù di broccoli. 



GNOCCHI RIPIENI ALL’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA CON RAGU’ DI BROCCOLI

Per gli gnocchi:
250 g di patate già lessate
100 g di farina
25 g di fecola di patate
1 tuorlo d’uovo
(un pizzico di sale)

Per il ripieno:
100 g di parmigiano grattugiato
50 g di prezzemolo tritato
75 g di olio extravergine di oliva

Per il condimento:
500 g di cimette di broccolo, gambi compresi, già lessate in acqua salata
uno spicchio di aglio
sale e pepe
la scorza di un limone grattugiata
2 cucchiai di olio extravergine di oliva


Pelate le patate, passatele nello schiacciapatate e fatele raffreddare. Unite la farina, la fecola il tuorlo e un pizzichino di sale e lavorate il tutto in una ciotola. Portate l’impasto su un piano leggermente infarinato e stendetelo con il mattarello fino ad uno spessore di circa 4 mm. Con l’aiuto di un coppapasta (io ne ho usato uno quadrato di lato 8 cm) ritagliate gli gnocchi e appoggiateli su un piano leggermente spolverizzato con farina. Preparate il ripieno all’olio extravegine di oliva mescolando in una ciotola il parmigiano, il prezzemolo tritato finemente e l’olio fino ad ottenere un impasto morbido, che risulti appena unto, non troppo asciutto. 

Farcite gli gnocchi con un cucchiaino del composto, 
spennellate leggermente i bordi con l’albume avanzato dall’uovo utilizzato e richiudete a triangolo premendo leggermente sui bordi. 
        
Avanzerà un poco di ripieno, conservatelo per guarnire il piatto. Strofinate una padella con lo spicchio di aglio, aggiungete l’olio e fatelo scaldare, tagliate a dadini i broccoli e saltateli regolando di sale e pepe fino a quando saranno ben insaporiti e tenete da parte in caldo. Portate a bollore abbondante acqua leggermente salata, immergetevi gli gnocchi e attendete che salgano a galla. Ciò avverrà in brevissimo tempo. A questo punto aspettate almeno un minuto prima di prelevarli per scolarli, quindi adagiateli nella padella con i broccoli, date un ultimo salto a fuoco vivo e servite spolverizzando con l’eventuale farcia avanzata e la scorza di limone.



Commenti