Ciambella all'olio extravergine di oliva con noci, mele e caramello




L'olio di oliva extravergine è un ingrediente molto spesso utilizzato per la preparazione di dolci, con un risultato di leggerezza veramente soddisfacente. La buccia di agrumi in un impasto ne esalta l'aroma senza contare l'importanza dal punto di vista nutrizionale data la ricchezza di acido oleico, linolenico, caroteni e vitamina E, il basso livello di acidi grassi saturi e la possibilità di non perdere in cottura i fattori benefici di cui è ricco. Inutile dire che ci vuole un olio di qualità, non tropo acido nè troppo aggressivo come sapore, che possiamo eventualmente ingentilire con del liquore alla frutta. Ma quanto olio usare nella ricetta che vogliamo eseguire? Come convertire il burro in olio per poterlo sostituire? La proporzione ottimale è l'80%, ovvero per 100 gr di burro possiamo usare 80 gr di olio. 


La ciambella che vi propongo si avvale di un impasto base "d'autore" personalizzabile in base alla stagione o agli ingredienti presenti in dispensa, è ottimo per una merenda e anche i bambini potranno gustarlo e gradirlo. 

INGREDIENTI

100 g di zucchero (50 g semolato e 50 g di canna integrale)
125 g di uova 
10 g di miele
1 g di sale
30 ml di acqua
10 ml di succo di limone o di arancio
75 ml di olio extravergine di oliva
100 g di farina 00
5 g di lievito

100 g di mela a cubetti 
50 g di noci tritate

100 g di zucchero semolato
100 ml di panna liquida


Mettete lo zucchero in una padella e fatelo cuocere a fiamma bassa finché non si trasforma in caramello senza mai mescolare al massimo smuovendo delicatamente la padella se si formassero dei grumi. Nel frattempo scaldate la panna in un pentolino fino al bollore. Appena il caramello è pronto, fuori dal fuoco, aggiungete delicatamente la panna bollente mescolando bene al fine di ottenere una crema liscia. Lasciatela raffreddare. Montate le uova con lo zucchero, il miele, il sale e unite poi a filo l'olio, l'acqua e il succo di limone. Inserite nella montata di uova 100 g della salsa al caramello preparata in precedenza e successivamente la farina setacciata con il lievito, le noci tritate e le mele. Ungete uno stampo da ciambella e colate l'impasto ottenuto. Cuocete in forno a 150°C regolandovi per la cottura con lo stuzzicadenti. Lasciate raffreddare e sformate. Servite la ciambella spolverizzata con zucchero a velo. 





Lasciandomi ispirare da ...
Tradizione in evoluzione - L. Di Carlo

Olio extravergine Azienda Bardelli Larciano



Commenti