Fig & Balsamic Relish per Il Club del 27




The Bay Tree Book of Preserving è un libro sulla che offre tantissimi suggerimenti e ricette per conservare frutta, verdura, carne o pesce. 
Emma Macdonald fornisce istruzioni chiare e complete per fare in casa marmellate, gelatine, sottaceti, chutney, condimenti, salse, ketchup e molto altro. Sono anche inclusi suggerimenti per la risoluzione di problemi eventualmente presentantisi e riguardo l'attrezzatura da usare. Il Club del 27 questo mese ci invita a produrre le conserve e la nostra Mai Esteve ci ha ragalato un banner bellissimo. 



Per il Club ho preparato un Fig & Balsamic Relish che con il suo sapore agrodolce può essere di accompagnamento ai salumi, il patè di fegato di pollo o i formaggi. La ricetta suggerisce di usare i fichi secchi più facilmente reperibili, ma anche fichi freschi. Il tempo di preparazione è breve (40 minuti) come pure il tempo di cottura (55 minuti) e possiamo consumarlo in maniera estemporanea oppure lasciarlo a riposo per un mese come indicato nella ricetta. 

INGREDIENTI:

1 cucchiaio di olio di oliva
500 g di cipolle rosse affettate
250 g di mele pelate e tagliate a dadini
150 ml di aceto balsamico
85 ml di aceto di sherry
1 cucchiaino di pasta di zenzero
500 g di fichi secchi tritati grossolanamente 
(oppure 20-22 fichi freschi)
150 g di albicocche secche tritate grossolanamente
la scorza grattugiata e il succo di due arance
3/4 di cucchiaino di sale 

Scaldare l'olio in una padella antiaderente, aggiungere le cipolle e soffriggere delicatamente per circa 15 minuti fino a che non iniziano a diventare marroni. Aggiungere le mele, l'aceto balsamico, quello di sherry, la pasta di zenzero e 500 ml di acqua. Portare ad ebollizione quindi ridurre il fuoco e lasciare sobbollire per 15 minuti mescolando di tanto in tanto fino a quando le cipolle saranno morbide. Aggiungere quindi i fichi, le albicocche, il succo di arancia e il sale e continuare a cuocere fino a che non rimarrà poco liquido e il composto non si ammorbidisce senza restare però troppo denso, sempre mescolando di tanto in tanto per evitare che il composto si attacchi sul fondo. Nel frattempo sterilizzare vasetti da conservazione. Aggiungere in padella anche la scorza di arancia e mescolare. Trasferire il composto nei barattoli riscaldati e sterilizzati, sigillare immediatamente e conservare poi in luogo fresco, asciutto e buio. Consumare dopo un mese di riposo.










Commenti

  1. Anche questa ricetta è strepitosa! Un caro saluto.

    RispondiElimina
  2. Cavolo che buona anche questa! Questo mese non c'era che l'imbarazzo della scelta :)

    RispondiElimina
  3. Era tra le ricette che mi piacevano di più ^_^ Alla fine ho fatto le pere nel vin brulè, ma vedendo la tua foto mi sono convinta che proverò a preparare anche questa conserva ;-) Complimenti, bella realizzazione ;-)
    Anna Luisa

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie di cuore per il tempo che avete dedicato al mio blog.