Crema di carote con piadine aromatiche





Oggi il Calendario del Cibo Italiano dedica la giornata alle carote, i cui numero si nutrienti le rendono molto utili al benessere della vista, del cuore, della pelle, dell'apparato digerente.






Sono ricche di beta carotene, importante come antiossidante, come fattore protettivo per la vista, per il trofismo cellulare, sono ricche di vitamine e sali minerali e hanno un elevato contenuto di fibre. 






Per questa giornata ho preparato una crema di carote con fagioli cannellini che trovo molto gradevole, un modo diverso di proporre le nostre carote, da poter proporre anche ai bambini con un buon pane fresco magari fatto in casa. Io la presento con delle veloci piadine aromatiche, come idea per risolvere un invito improvviso o per una cena leggera. 




CREMA DI CAROTE CON PIADINE AROMATICHE


INGREDIENTI per due persone:

450 grammi di carote
100 grammi di fagioli cannellini
1 spicchio di aglio non sbucciato
50 grammi di olio extravergine di oliva
qualche cucchiaio di acqua di cottura dei cannellini
sale e pepe

100 grammi di farina 00
50 grammi di acqua tiepida
½ cucchiaino di lievito per preparazioni salate
1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
1 pizzico di sale

50 grammi di nocciole
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 pizzico di sale
1 rametto di rosmarino
1 rametto di timo
1 rametto di prezzemolo
1 limone (la scorza)

Iniziate la preparazione pulendo tutte le carote e sistemandole su una teglia in un unico strato, aggiungere lo spicchio di aglio in un angolo, irroratele con olio extravergine di oliva, regolare di sale e pepe e cuocetele in forno fino a che non saranno morbide e arrostite. Lessate i fagioli e conservate qualche cucchiaio di acqua di cottura. Una volta arrostite le carote tagliatele a cubotti tenendone da parte due intere da utilizzare dopo. Nel bicchiere del mixer frullate insieme i fagioli, le carote, l’acqua di cottura dei fagioli, l’olio di oliva, un pezzettino dello spicchio di aglio regolando di sale e pepe fino ad ottenere la consistenza di una crema non troppo fluida. Tostate in padella le nocciole e spezzettatele grossolanamente. Tritate finemente le erbe aromatiche e la scorza di limone. Tagliate a dadini la carota rimasta e conditela con olio, un cucchiaio del trito aromatiche, le nocciole tostate e un pizzichino di sale. Per le piadine sciogliete il lievito nell’acqua tiepida e fate riposare 5 minuti fino a che non si forma una schiumina. Impastate la farina con il lievito disciolto in acqua, il sale e un cucchiaio di erbe aromatiche, lasciate riposare 10 minuti, dividete l’impasto in quattro parti e spianate le piadine. Cuocetele su una padella ben scaldata ma non unta e poi spennellatele con un poco di olio di oliva cui avrete aggiunto le rimanenti erbe aromatiche avanzate. Servite la crema di carote con la carota arrostita a dadolini, le piadine aromatiche e l’olio aromatizzato.
Si può velocizzare la preparazione utilizzando fagioli in scatola o sotto vetro e arrostendo le carote sulla griglia dopo averle affettate sottilmente.





Fonti dal web:



Commenti