Cocottine di uova e porri





Per la giornata che il Calendario del Cibo Italiano dedica alle uova ho preparato una versione simpatica e gradevole con cui consumare le nostre uova. 

Delle cocottine con i porri da gustare con crostini di pane tostato, da presentare come pranzo leggero o, usando uova di quaglia, come piccole porzioni per un antipasto o in occasione di un brunch. 



Ho "rubato" l'infografica al nostro Calendario del Cibo Italiano per qualche notizia in più sulle uova, alimento per eccellenza, completo come solo una cellula può esserlo. 





COCOTTINE DI UOVA E PORRO


INGREDIENTI per 4 persone:


1 grosso porro
4 uova
50 g di fontina
150 ml di panna fresca
1 bustina di zafferano
30 g di burro
sale e pepe

Private il porro della parte verde, eliminate le radichette e tagliatelo a fettine sottili. Grattugiate la fontina. Fate fondere il burro (meno una noce) in un tegame, unite il porro, lasciatelo appassire bagnando ogni tanto con un cucchiaio di acqua calda. Stemperate lo zafferano nella panna e unitelo al soffritto di porro. Salate, pepate e lasciate sobbollire a fuoco molto basso per altri dieci minuti. Lasciate raffreddare. Sgusciate le uova e separate il tuorlo dall’albume facendo attenzione a non romperlo. Aggiungete gli albumi leggermente sbattuti e la fontina grattugiata al porro ormai raffreddato. Suddividete il composto in quattro cocottine imburrate con il burro rimasto riempiendo fino a ¾. Appoggiate gli stampini su una placca da forno e cuocete in forno a 180°C. Dopo circa 10 minuti estraete la placca dal forno, create al centro delle cocottine un piccolo incavo in cui farete cadere il tuorlo intero. Spolverizzate di sale e pepe. Rimettete in forno per altri 3-5 minuti (in base ai gusti il tuorlo rimarrà più o meno fluido). Servite le cocottine con crostini di pancarrè tostato guarniti a piacere.





Commenti