Pääsiäis Pasha - Finlandia - Pasqua nel Mondo






“Virvon, varvon, tuoreeks terveeks tulevaks vuodeks, vitsa sulle, palkka mulle!” -  Sventolo il ramoscello per farti avere freschezza e salute nell’anno che viene, il ramoscello per te, un dolcetto per me!

Pääsiäinen - Nella tradizione pasquale finlandese si mescolano gli aspetti religiosi e le usanze relative all’arrivo tanto atteso della primavera. 

Il Martedì grasso segna l’inizio della Quaresima anche per gli ortodossi. Durante la domenica delle Palme, se apriamo la porta di casa a chi bussa, ci si potrebbe trovare di fronte delle tenere streghette pasquali che si offrono di benedire la casa in cambio di dolcetti. Sono soprattutto le bambine a travestirsi, con le lentiggini ben dipinte sui visetti e i vecchi abiti colorati, in mano dei rami di salice decorati con piume e carta crespa colorata per cacciare via gli spiriti maligni e la filastrocca tradizionale pronunciata sulla porta, ansiose di ricevere in cambio dolci e uova di cioccolato. Il Venerdì Santo si trascorre in casa con la famiglia perché la tradizione vuole che gli spiriti maligni si nascondano tra i boschi e le streghe volino su una scopa, tanto che in alcune zone vengono accesi dei falò per scacciarle. La Domenica di Pasqua i bambini vanno a caccia delle uova di cioccolato che di solito sono nascoste in giro per casa. Inoltre c’è l’usanza di seminare in piccoli vasi i semi di loglio e di mettere dei rametti di betulla nei vasi con acqua aspettando con ansia le prime nuove foglioline verdi simbolo del risveglio della Primavera. 


Uova e coniglietti, simboli ambedue di fertilità già nel periodo precristiano, abbondano in Finlandia sebbene siano di più recente importazione culturale.



Per celebrare la Pasqua nel Mondo di MTChallenge vogliamo ricordare uno dei due dolci tipici che vengono consumati in Finlandia, il 

Pääsiäis-pasha, una sorta di budino di formaggio, uova, zucchero e panna che viene lasciato solidificare una notte in uno stampo particolare, che può riportare anche dei simboli religiosi. Viene preparato soprattutto nella parte orientale della Finlandia, dove è più sentito l’impatto con la chiesa ortodossa.



La ricetta la trovate su MAG About Food di Marzo assieme a tanti altri dolci golosi e interessanti che vengono consumati a Pasqua in altre regioni del Mondo. Non perdete questo articolo!!



Fonti e foto dal web:

Commenti