Le mie Tea Eggs per il Club del 27





Questo mese il Club del 27 di MTChallenge si occupa di uova. E lo fa attraverso le ricette di un libro fantastico, che fornisce moltissime idee sulla preparazione di questo perfetto prodotto della natura. 






The Perfect Egg di Teri Lyn Fisher & Jenny Park è una miniera di idee golose e sfiziose per preparare in maniera alternativa le nostre uova. Le avrei fatte praticamente tutte ma alla fine ho dovuto ripiegare (si fa per dire) su una preparazione semplice ma molto carina che potrebbe anche far fare bella figura per esempio con un buffet primaverile. 
Quindi, senza indugi, ti faccio n'uovo!! Leggete e ditemi poi se non avevo ragione a volerle fare tutte!! 






TEA EGGS




Siamo innamorati della semplicità di questa ricetta, che offre un sapore complesso e un grande appeal visivo. La miscela di tè, salsa di soia e aromi filtra attraverso i gusci incrinati per mostrare la naturale bellezza delle uova e per infondere loro il sapore delicato del bagno. Queste uova sono gustose sia calde che fredde e costituiscono uno snack-on-the-go divertente e unico.

INGREDIENTI:


4 tazze e mezzo di acqua
12 uova
3 cucchiai di foglie di tè Oolong
½ tazza di salsa di soia
3 baccelli di anice stellato
2 bastoncini di cannella
1 striscia di scorza d'arancia
2 cucchiaini di zucchero superfino




Portare l'acqua a ebollizione in una pentola. Utilizzando un mestolo per prevenire le fessurazioni, mettere con attenzione le uova (bel lavate prima di bollirle) nell'acqua. Riportare l'acqua a ebollizione e cuocere le uova per 5 minuti.
Rimuovere la pentola dal fuoco. Usando un mestolo forato, togliere le uova dall'acqua e conservare l'acqua nella pentola. Lasciare raffreddare le uova quel tanto che basta per essere maneggiate. Usando il retro di un cucchiaio, picchiettare delicatamente ogni uovo per rompere il guscio.
Aggiungere la salsa di soia, il tè, l'anice stellato, la cannella, la scorza d'arancia e lo zucchero nell'acqua conservata e mescolare bene. Rimettere le uova nella pentola, accendere il gas a fuoco medio, portare ad ebollizione lenta e cuocere le uova per 10 minuti.
Rimuovere le uova dal liquido. Le uova possono essere servite calde o fredde. Sbucciatele sempre prima di servire. Per servire calde le uova, metterne alcune (con il guscio intatto) in una ciotola resistente al calore, versare acqua bollente fino a ricoprirle e coprire la ciotola. Lasciare riposare le uova per circa 10 minuti, quindi rimuoverle dall'acqua, sbucciarle e servirle.
Togliere la pentola dal fuoco, coprire e lasciare le uova a bagno per almeno 6 ore o per un massimo di 10 ore. Più a lungo le uova sono tenute a bagno, maggiore sarà il sapore.
Conservare le uova rimanenti nel loro guscio in un contenitore ermetico nel frigorifero per un massimo di 5 giorni.




Commenti

  1. Ti sono venute veramente bene, le trovo bellissime. Io le metterei come centrotavola a Pasqua, meritano veramente. Brava!

    RispondiElimina
  2. Ma come sono venute bellissime tutte le decorazioni!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie di cuore per il tempo che avete dedicato al mio blog.