L'ananas affumicato e la mia torta con il grano cotto




La sfida MTChallenge di questo mese di Febbraio, basata sulla affumicatura home made, mi ha stimolata a conoscere e imparare questa tecnica nuova.
Avevo deciso di affumicare  delle fette di ananas speziate per preparare una crème brulèe e data la gioia per essere riuscita a non carbonizzare tutto, ho usato quelle avanzate per preparare una torta con il grano cotto avanzato dopo la preparazione di una pastiera. Una base 4/4 modificabile a seconda delle esigenze, il grano cotto, il limoncello e l'ananas. Mi dicono essere stata buona e in effetti è sparita abbastanza velocemente. Ve la propongo, io ne sono rimasta soddisfatta.


 

INGREDIENTI:

Per la torta:
3 uova
250 grammi di grano cotto per pastiera
180 grammi di zucchero
180 grammi di burro
180 grammi di farina
10 grammi di lievito
100 grammi di ananas disidratato
50 millilitri di sciroppo di limoncello

Per lo sciroppo di limoncello:
50 millilitri di limoncello
100 millilitri di acqua
25 grammi di zucchero

Per la ghiaccia:
100 grammi di zucchero a velo
1 albume
1 cucchiaino di succo di limone

Per decorare:
oro alimentare
fettine di ananas affumicato ed essiccato








Preparare l'ananas affumicato seguendo le istruzioni qui descritte e fare essiccare le fettine. Fare fondere il burro e attendere che si raffreddi. Preparare lo sciroppo di limoncello facendo bollire acqua, limoncello e zucchero per fare evaporare l'alcool. Lasciare raffreddare. Tagliare a dadini l'ananas disidratato e tenere da parte.

Mescolare il grano cotto con lo sciroppo di limoncello fino a che non si sono ben miscelati e il composto resta della consistenza di una crema pasticcera. 

Montare le uova con  lo zucchero fino a che saranno ben spumose. Aggiungere con la marisa la farina e il lievito setacciati assieme mescolando in maniera da non smontare la massa e poi il burro fuso, sempre mescolando delicatamente fino al completo assorbimento. Unire ora il grano cotto aromatizzato al limoncello e i dadini di ananas disidratato. Imburrare e infarinare lo stampo prescelto e versarvi il composto. Cuocere a 150°C fino a che lo stuzzicadenti non uscirà asciutto. Attenzione che questo è un dolce che resta piuttosto umido per cui a noi basta che lo stecchino esca abbastanza asciutto. Fare raffreddare e sformare.

Nel frattempo preparare la ghiaccia montando albume limone e zucchero a velo fino alla consistenza desiderata e distribuirla sulla torta.

Decorare con le fettine di ananas disposte a raggiera e foglia oro.











Commenti