Red Velvet Cheesecake per Re-Cake 2.0

                        
RED VELVET CHEESECAKE per Re-cake 2.0 di Febbraio 2017.
Ricetta tradotta e riadattata dal blog Donna Hay




INGREDIENTI

Per la base
350 g di biscotti (io ho usato bisotti di meliga al cioccolato fatti da me)
40 g farina di mandorle
100 g burro fuso

Per la crema
250 g formaggio cremoso
150 g ricotta
110 g zucchero semolato fine
2 uova
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
100 g cioccolato fuso (io ho usato quello al latte)
1½ cucchiaio colorante alimentare rosso porpora

Per finire
spugna rosa, lamponi e cuoricini di zucchero

PROCEDIMENTO (con le mie piccole modifiche)

1. Mettete i biscotti e la farina di mandorle in un frullatore e azionatelo. Frullate finché non otterrete
un composto grossolano. Aggiungete il burro e frullate ancora, finché non sarà ben amalgamato.

2. Prendete 4 stampi da 10 cm di diametro. Ungeteli leggermente e rivestite il fondo di ciascuno con della cartaforno (Io ho utilizzato per la cottura stampi in silicone multiporzione).

3. Suddividete il composto di biscotti negli stampi e premete con un cucchiaio per compattarlo sul fondo e sui bordi. Mettete in frigo per 30 minuti almeno, o finché non è ben freddo.

4. Per fare il ripieno mettete la ricotta, il formaggio cremoso e lo zucchero nel bicchiere del frullatore e azionatelo per 2-3 minuti o finché non è ben amalgamato.

5. Aggiungete poi le uova e l’estratto di vaniglia e riazionate il frullatore per un altro minuto. Inserite per finire il cioccolato e il colorante e frullate ancora, finché non è tutto amalgamato.

6. Suddividete il composto negli stampi e cuocete a 140° per 40–45 minuti o fino a quando la crema non si è rappresa (tutto ovviamente dipende dal nostro forno :-))

Fare raffreddare le tortine a temperatura ambiente quindi mettetele in frigo per 2-3 ore.

Per servire ho decorato con spugna di pan di spagna colorato, lamponi e i cuoricini di San Valentino (ma assicuro che anche senza nessuna decorazione sono ottime).
Con questa ricetta ho partecipato e vinto la Re-Cake 2.0 di Febbraio 2017.




Commenti