Carpaccio di Frutta per il Calendario del Cibo Italiano



Oggi è giornata che il Calendario del Cibo italiano dedica al Carpaccio. Creato in Italia da Giuseppe Cipriani fondatore dell'Harry's Bar, consisteva originariamente in un piatto di fettine di manzo crude accompagnate da una maionese appena condita e fu chiamato così in onore del pittore Carpaccio e dei suoi colori preferiti.
Non veniva accompagnato da altre guarnizioni. Con il passare del tempo è venuto a definirsi carpaccio ogni piatto costituito da carne cruda ma anche pesce, formaggio, frutta. E proprio di frutta è quello che propongo oggi.

CARPACCIO DI FRUTTA CON SALSA ALL'ACETO BALSAMICO E SCIROPPO D'ACERO ED ERBE AROMATICHE

INGREDIENTI:
frutta fresca (pesca, pera, ananas, mirtilli, lamponi, kiwi, banana)
un cucchiaio di aceto balsamico
quattro cucchiai di sciroppo d'acero
mandorle a lamelle tostate
sale maldon
pepe in grani
mentuccia e timo 
Tagliare a fettine sottilissime la frutta (meglio con una mandolina) e disporle in un piatto in forma circolare. Aggiungere le mandorle tostate. Lucidare con gelatina a spruzzo anche per evitare che la frutta si ossidi. Scaldare in un pentolino l'aceto balsamico e lo sciroppo e portare a bollore. Fare cadere lo sciroppo così ottenuto sulla frutta delicatamente in piccoli fili. Decorare con le erbe aromatiche, una spruzzata di pepe al mulinello e qualche grano di sale. Molto semplice!

Commenti