Pagine

giovedì 17 agosto 2017

Besan Cheela per la Summer Edition MTC





BESAN CHEELA 

Il mio passaggio/massaggio in India l'ho fatto a Febbraio. Non come avrei voluto in effetti perchè una crociera non può permetterti di vedere quello che c'è da vedere, quello che di poetico ed esotico immagini debba essere l'India. Ti permette però di renderti conto … e questo è veramente importante a mio parere.
Per questo, per i personali gusti e per la curiosità che mi accompagna da sempre ho deciso di omaggiare questa terra di grandi contrasti sperando che un giorno, se tornerò, quello che ho visto non esista più … 



Crepe is the new black …. un libro, una miniera di ricette e suggerimenti, un'opera di interesse assoluto da sfogliare e testare, tanto ogni preparazione risulterà ottima altrimenti … non sarebbe lì!! 
Dal bellissimo libro nero ho tratto questa prima ricetta per partecipare alla summer edition: Besan Cheela realizzata in origine da Susanna Canetti del blog http://www.afroditaskitchen.it/



INGREDIENTI per 6-8 crepes di 20 cm di diametro

225 grammi di farina di ceci
1 cipolla piccola o uno scalogno affettati finemente
2 cucchiai di coriandolo fresco o prezzemolo
2.5 di radice di zenzero
3 peperoncini verdi
½ cucchiaino di curcuma in polvere
½ cucchiaino di cumino in polvere
1 pizzico di peperoncino piccante in polvere se gradito
1 presa di sale fino
400 ml di acqua
olio di sesamo

In una terrina versare la farina di ceci, aggiungere la cipolla (o lo scalogno) il coriandolo tritato, lo zenzero pelato e grattugiato, i peperoncini privati dei semi e affettati finemente, la curcuma, il cumino, il peperoncino in polvere, il sale. Mescolare bene, unire a filo l'acqua fino ad ottenere una pastella fluida come quella delle crepe. Ungere una padella con olio di sesamo, versare un mestolo di pastella, alzare e inclinare la padella per distribuirla in modo uniforme su tutta la superficie. Cuocere a fiamma vivace fino a doratura su entrambi i lati con i bordi leggermente croccanti. Dato che i ceci sono una ottima fonte di proteine di origine vegetale e costituiscono quindi parte importante di un pasto completo ho accompagnato le Besan Cheela con pomodoro fresco condito con cipollotto e nigella e spinaci in salsa all'aglio e yoghurt. 

Con questa ricetta partecipo alla summer edition di MTChallenge. 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie di cuore per il tempo che avete dedicato al mio blog.