Canederli di lenticchie per il mio MTC Story



MTC. MTChallenge. MTCHallenge story. Oggi si celebra quella che è stata la decennale sfida/scuola di cucina top del web. Il web fa parte integrante della nostra vita, ormai non possiamo più farne a meno nonostante quelli della mia età siano ancora giustamente ancorati al desiderio di poter in qualche modo non farsene condizionare. Ma il web ha permesso di entrare in contatto diretto con questa community sebbene non da subito e da questa community imparare veramente tanto. Senza contare la possibilità di stringere contatti con persone di grande pregio. Non dovrei dirlo ma nemmeno questo piccolo blog esisterebbe senza MTC. Per questo ancora non mi arrendo e spero che un giorno potremo tornare ad essere quello che eravamo. Per celebrare MTC Story abbiamo attinto a quella miniera di nozioni e ricette che sono state le sfide e dalla sfida 44 ho tratto ispirazione per la mia piccola ricetta, fatta di una tradizione che ho molto a cuore ovvero quella del riuso. Non ho seguito una ricetta specifica, avevamo la possibilità di farlo oppure di inventare ancora e siccome per me MTC è stimolo alla creatività ho deciso di proporre una piccola ricetta mia. Dalle festività natalizie i miei 

CANEDERLI DI LENTICCHIE IN BRODO DI CIPOLLA CON PANCETTA CROCCANTE

Ingredienti
150 g di pane raffermo
75 ml di latte
100 g di lenticchie cotte
un uovo
un tuorlo
un cipolla
pangrattato quanto basta
sale e pepe
500 g di cipolla rosata
qualche grano di pepe nero
2 fette di pancetta stesa
paprika dolce


Affettate le cipolle e mettetele in una pentola capace con due litri di acqua e i grani di pepe, fate bollire fino a cottura delle cipolle e poi filtrate il brodo leggero con una garza per eliminare ogni residuo. Tenete da parte almeno due tazze per il servizio, insaporite con poco sale. Il resto verrà usato per la cottura dei canederli. Affettate finemente la cipolla rimasta e fatela stufare con olio e un cucchiaio di acqua, regolate di sale e pepe e tenete da parte. In una capiente terrina versate il pane raffermo tagliato a piccoli cubettini o spezzettato a mano. Mescolate il latte e le uova e versate il composto sul pane, mescolate di tanto in tanto e lasciate che i liquidi vengano assorbiti. Fate riposare per una ventina di minuti. Valutate la consistenza dell'impasto di pane, morbido ma non inzuppato, non troppo appiccicoso. Aggiungete le lenticchie, la cipolla stufata e la farina. Mescolate velocemente, regolate con sale e pepe e formate con il composto i canederli delle dimensione di 3-4 cm. Tagliate a dadini la pancetta e fatela rosolare su una piastra senza olio per ottenere dei bocconcini croccanti. Cuocete i canederli (dopo aver fatto una priva per saggiare consistenza e tempi di cottura) nel brodo di cipolle dopo averlo salato leggermente e serviteli velocemente nel piatto scelto accompagnati da un velo di brodo di cipolle, pancetta croccante e una spolverata di paprika dolce.  

Il banner da inserire era questo che vedete sotto. 




Allora ... io ancora ci credo in questa community, il mio desiderio è che si torni ad essere quello che eravamo (io indegnamente ...): una vera forza!! Grazie ad Alessandra Gennaro per avermi permesso di farne parte e grazie a tutti per quello che in MTChallenge avete realizzato. 








Commenti

  1. Speriamo, Leila, speriamo con tutte le nostre forze!

    RispondiElimina
  2. l'idea di preparare dei canederli con le lenticchie è talmente MTC che non c'è bisogno di "tornare ad essere quello che eravamo", perchè lo stiamo continuando ad essere! E questa giornata testimonia quanto la community non abbia veramente bisogno di una sfida mensile per rimanere legata allo scambiare ed imparare. Certo, poi, sarebbe stratosferico se la sfida riprendesse, anche solo un paio di volte l'anno...

    RispondiElimina
  3. Era difficile scegliere, ho amato tutte le sfide. Belli questi canederli!! E chissà che non si ricominci...

    RispondiElimina
  4. Questa ricetta di oggi mi ha ricordato lo stile delle tue sfide che ho sempre molto apprezzato. A presto!

    RispondiElimina
  5. Provati all'hotel 4 stelle val pusteria www.diewaldruhe.com/it

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie di cuore per il tempo che avete dedicato al mio blog.