Pangoccioli




La colazione e la merenda sono pasti importantissimi e meritano di essere consumati prodotti genuini e facili da eseguire in maniera tale da poterne avere sempre una scorta pronta. Era tanto che con mia figlia volevamo provare i pangoccioli e chi meglio di Paoletta poteva essere la fonte per la ricetta da utilizzare per la prima prova. Per questo condivido la nostra esperienza culinaria utilizzando la sua ricetta cui ho apportato solo piccole modifiche escludendo lo strutto previsto in quella originale e usando solo burro. Abbiamo ottenuto un prodotto soffice soffice e vorrei veramente dirvi come conservarlo ma non saprei proprio cosa consigliare dato che sono finiti in un batter d'occhio!! 



Pangoccioli  Anice e Cannella

Ingredienti

500 g di farina 00 W 330 
10 g di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di miele
1 tuorlo
1 uovo
85 g di zucchero
10 g di sale
75 g di burro
75 g di gocce di cioccolato fredde di freezer
1 cucchiaino di vaniglia
150 g di acqua
115 g di latte intero
la scorza grattugiata di una arancia

1 tuorlo e latte per pennellare

Prendere dal totale 25 g di burro e preparare un burro aromatizzato con la scorza di arancia fondendolo a fuoco basso e lasciare raffreddare. Preparare un lievitino con acqua, miele, lievito e 150 g di farina presa dal totale. Dopo circa 1 ora e mezzo, quando il lievitino sarà gonfio e con le prime fossette, iniziare l'impasto con la planetaria utilizzando la foglia. Il procedimento è il seguente:
- aggiungere metà del latte, subito dopo 1/4 dello zucchero e tanta farina quanta sarà necessaria ad ottenere un impasto morbido che incordi
- proseguire con l'altra metà del latte, 1/4 di zucchero e farina per incordare
- inserire un albume, 1/4 di zucchero e farina per incordare
- proseguire con il tuorlo, l'ultimo quarto di zucchero e farina per incordare
-proseguire con il secondo tuorlo, sale e farina quanto basta per incordare.
Subito dopo aggiungere la farina che resta e impastare fino a che il composto non sarà ben legato. Ribaltare l'impasto durante tutte le fasi. Inserire il burro pomata poco per volta, poi il burro aromatizzato e la vaniglia sempre ribaltando ogni tanto l'impasto. Montare il gancio e aggiungere delicatamente le gocce tenute in freezer. Creare una palla con l'impasto e metterlo a lievitare coperto per un'ora. Trascorso questo tempo spezzare l'impasto in palline di circa 75 g che metterete a lievitare in teglia pennellate con latte e tuorlo e coperte da pellicola fino al raddoppio. Pennellate nuovamente e infornate a 160°C fino a che i pangoccioli non avranno preso un bel colore. 






Commenti