I miei "Arancini" con i broccoletti di Custoza


Il Raduno MTC 2019 è stato un'esperienza veramente coinvolgente. Volti conosciuti e volti "nuovi", persone ritrovate e nuove conoscenze. Il tutto in una atmosfera accogliente e amichevole che ci ha lascito nostalgici e pronti per il prossimo incontro. Abbiamo avuto modo di riempire queste giornate di attività interessanti e di conoscere il territorio della nostra ospite Cinzia Martellini Cortella, che in Bardolino e nelle vicinanze ci ha descritto uno spaccato di regione veramente interessante. A Custoza abbiamo avuto modo di conoscere e gustare un prodotto del territorio veramente versatile, il Broccoletto di Custoza appunto, utilizzabile sia per preparazioni salate che per preparazioni dolci.

  

Io sono mezza veneta e mezza siciliana e ho scelto di utilizzare il broccoletto per farcire degli arancini fatti a modo mio.

ARANCINI CON I BROCCOLETTI DI CUSTOZA

per 6 arancini

400 g di riso originario
uno scalogno piccolo
brodo vegetale
25 g di burro
1 bicchiere di vino bianco
30 g di parmigiano
300 g di foglie esterne di broccoletto di Custoza
1 uovo intero
sale

40 g di burro
60 g di farina
500 ml di latte
50 g di parmigiano o pecorino
un tuorlo d'uovo
noce moscata
sale

4 albumi ben sbattuti 
pangrattato
farina
olio di semi per friggere

Lavate bene le foglie di broccoletto, lessatele in acqua poco salata per circa 20 minuti, lasciatele raffreddare e tritatele grossolanamente. 
Tritate lo scalogno finemente e fatelo appassire in una casseruola con il burro, aggiungete il riso e fatelo tostare per 3-4 minuti. Aggiungete quindi il vino bianco e lasciate evaporare bene. Aggiungete le foglie di broccoletto tritate e continuate la cottura con il brodo vegetale. Mantenete il risotto ben al dente dato che dovrà riposare e mantecatelo bene con burro e parmigiano. Stendetelo su un vassoio e lasciatelo raffreddare. Preparate una besciamella piuttosto densa aggiungendovi il parmigiano e, una volta intiepidita, il tuorlo d'uovo. Lasciatela raffreddare. Con il riso raffreddato preparate gli arancini ponendo al centro un cucchiaio di besciamella al parmigiano e richiudeteli bene.



Appiattiteli leggermente. Infarinateli, passateli nell'albume e poi nel pangrattato. Friggeteli in abbondante olio di semi.



Serviteli caldi accompagnati magari da una fresca insalatina.



Proud to be 

Commenti