Il mio Castagnaccio per Il Club del 27



Piovono castagne ... il Club del 27 propone ricette golose a base di questo tesoro della natura. Io ho scelto un classico ispirandomi alla golosissima ricetta proposta da Patrizia Malomo del blog Andante con Gusto (che vi invito  visitare) per accontentare la mia metà che ne va pazzo. 



Ecco quindi la ricetta con le mie piccole modifiche

INGREDIENTI

250 g di farina di castagne
320 ml di acqua
1 cucchiaio 1/2 di olio extravergine (io ho usato un olio del Montalbano Azienda Agricola Bardelli di Larciano)
Foglie di rosmarino
uva sultanina

50 g di noci sgusciate
50 g di gocce di cioccolato fondente
25 g di gocce di cioccolato bianco
due rametti di rosmarino 
un bicchierino di vin d'orange


In una ciotola versate l'uvetta e lasciatela a mollo nel vin d'orange.
In una capiente ciotola, mettete la farina a fontana e versate al centro l'olio extravergine. Incorporate lentamente l'acqua fredda, e con una  frusta cominciate a mescolare  cercando di sciogliere eventuali grumi fino ad utilizzare tutta l'acqua, aggiungendone altra se necessario. La miscela deve essere liscia e fluida con una consistenza simile a quella del miele liquido.




Prendete un foglio di carta da forno e bagnatelo, strizzatelo bene e foderatevi la teglia scelta per la cottura. .
Versatevi la farinata di castagne che formerà una base alta quasi un dito.
A questo punto cospargete la superficie con i rimanenti ingredienti spolverizzando per ultimo con gli aghi di rosmarino. Mettete la teglia in forno preriscaldato a 160 °C e fate cuocere per 30/35 minuti avendo cura di non lasciare seccare troppo il dolce.




    

Commenti

  1. LA mia stessa scelta, goloso con tutta quella frutta secca, il cioccolato e l'arancia candita non è vero?
    Bravissima!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie di cuore per il tempo che avete dedicato al mio blog.