Apple, Sumac, Red Onion & Pomegranate Salad di Sabrina Ghayour



Dire melagrana e associarla a Sabrina Ghayour e ai suoi libri è automatico. Persiana, Sirocco, Feasts sono tre splendidi volumi che dovrebbero stare sui nostri scaffali per ricordarci la magia della cucina orientale.

Da Sirocco, il libro da cui è stata tratta la ricetta che ho scelto di eseguire per Mag about Food e la sua rubrica "Che ci faccio con ...", un'idea di quello che è per l'Autrice la cucina orientale e di come possa essere adattata alle nostre esigenze creando equilibri sofisticati.

"Sirocco - dallo scirocco italiano, da sharq, 'vento dell'est', un vento caldo e secco che soffia da est a ovest, a volte descritto come caldo, piccante e afoso. La mia eredità mi ha dato una grande capacità di comprensione degli ingredienti e dei sapori preferiti della cucina orientale, il che mi dà fiducia quando uso gli ingredienti orientali. Non ho mai paura di essere audace con il mio uso di spezie o aromi, e non mi trattengo quando si tratta di combinare sapori e ingredienti. Ma, in netto contrasto con la mia eredità, sono cresciuta in Inghilterra e .... il risultato di questa miscela culturale culinaria è che ho acquisito una comprensione di come combinare meravigliosi prodotti. Queste ricette sono tutte ispirate ai sapori dell'Oriente ma usano i prodotti freschi, le tecniche e gli stili di cucina dell'Occidente; da qui il nome Sirocco. Nessuna di queste ricette è autenticamente mediorientale - invece, ho voluto condividere il mio stile di ricette semplici e piene di gusto che riflettono il tipo di cucina che faccio di più. ... Ho capito che molte persone sentono la pressione per seguire le ricette alla lettera, ma la cucina mediorientale non è rigida in questo modo. In effetti, la maggior parte della cucina casalinga non è così e le migliori ricette, quelle che continuiamo a fare sempre, sono quelle in cui possiamo facilmente sostituire un ingrediente o due se necessario, perché nel mondo di oggi, convenienza e tempo sono fattori chiave. Non tutto deve essere aggressivamente speziato o pieno di calore al peperoncino. A volte, un meraviglioso equilibrio e un delicato contrasto di sapore possono offrire una sottigliezza raffinata che inizialmente non avresti pensato possibile. Mi frustra quando il cibo mediorientale si riassume usando la parola "spezia" o "speziata" perché non è sempre così e, spesso, si tratta di aromatici, agrumi, la fragranza delle erbe o persino il modo in cui qualcosa è cotto e servito. Altre volte, può essere (qualcosa di) incredibilmente semplice e ridotto a un ingrediente chiave: una melanzana, semplicemente grigliata e servita con yogurt, per esempio. Spesso, la semplicità della cucina orientale viene trascurata quando, nella maggior parte dei casi, il vero cibo dell'est è umile, semplice e semplice. Sirocco contiene accostamenti audaci e vivaci ... in ricette che sono ancora molto radicate nelle radici della cucina mediorientale, ma con un approccio più fresco e leggero che è più favorevole alla cucina di tutti i giorni ..... Le ricette utilizzano ingredienti accessibili per creare piatti unici ma familiari, perfetti per ogni occasione. Se ti manca un ingrediente, non stressarti - basta lasciarlo fuori.
Speriamo che nella tua cucina questo libro venga coperto di macchie di olio e macchie di cibo e resti a portata di mano (piuttosto che sepolto sotto una pila di altri libri), pieno di ricette a cui ti rivolgi, più e più volte, cambia e fai il tuo ... cibo semplicemente delizioso, non orientale o occidentale, semplice e soddisfacente".


Questa colorata insalata è un invito alla freschezza, alla leggerezza. Come l'Autrice stessa ci consiglia, le mele possono essere un'aggiunta molto rinfrescante alle insalate, ma in questo caso sono l'attrazione principale. Il loro sapore dolce ma acutamente acido li rende incredibilmente versatili e un ottimo accompagnamento per spezie, erbe e sapori audaci e saporiti. Ci sono molte diverse varietà di mele tra cui scegliere, io ho usato le mele Gala ma ognuno può scegliere la varietà preferita.


Commenti