La pasta e il pomodoro



Il bello della pasta fatta in casa è che possiamo personalizzarla come vogliamo. 

Recentemente ho imparato a fare i pici, un tipo di pasta che amo incondizionatamente, e che ho deciso di personalizzare e proporre per la giornata che il Calendario del Cibo Italiano dedica alla pasta al pomodoro. Però invece che condire la pasta con il pomodoro ho deciso di includerlo nell'impasto per cambiare un pò. 

LA PASTA E IL POMODORO


INGREDIENTI per 4 persone:

200 g di farina 00 
100 g di semola rimacinata
2 cucchiai di olio
50 g di passata di pomodoro
50 g di acqua
1 pizzico di sale
100 g di burro
100 g di pecorino 
erba cipollina
maggiorana

Diluite la passata di pomodoro con l'acqua. Fate la fontana con le due farine, aggiungete l'olio e iniziate a impastare. Aggiungete tanta acqua al pomodoro quanta ne assorbe l'impasto fino ad ottenere una palla liscia e abbastanza morbida che farete riposare per almeno un quarto d'ora. Trascorso questo tempo prelevate piccole quantità di pasta mantenendo la restante coperta con pellicola perchè non si secchi e preparate i pici rotolando la pasta e tirandola fino ad ottenere degli spaghetti di aspetto irregolare ma abbastanza sottili. Io li ho lasciati un pò "cicciottelli" perchè a me piacciono così ma voi tirateli belli sottili. Lessate i pici in acqua salata fino a che non iniziano a salire a galla e disponeteli in una capiente padella con il burro e le erbe aromatiche finendo la cottura con poca acqua. Servire con una bella spolverata di pecorino e, se gradito, di pepe. 




Commenti