La mia Rose and Buttermilk Panna Cotta with Comice Pears by Greg Malouf







Maggio è il mese delle rose e il Club del 27 onora la regina dei giardini con delle ricette assolutamente affascinanti come le rose che le hanno ispirate. 

Ho scelto un dolce che amo particolarmente e che ha assunto, con l'acqua di rose, un sapore particolarmente delicato e inusuale. Che bello il banner della Mai!!




ROSE AND BUTTERMILK PANNA COTTA WITH COMICE PEARS BY GREG MALOUF
Tempo di preparazione 60 minuti Ingredienti per 10 porzioni
650 ml di panna al 35% di materia grassa 1 baccello di vaniglia diviso a metà e raschiato per prelevarne la polpa 75 g di zucchero semolato 3 fogli di gelatina 500 ml di latticello olio, inodore, per ungere gli stampini 2 cucchiaini di acqua di rose 1 pera di Comice o altra pera profumata sbucciata e affettata sottilmente
1 cucchiaino di pistacchi macinati 1 cucchiaino di miele chiaro Suddividete la panna in 2 parti: 150 ml e 500 ml. Mettete la porzione da 500 ml di panna, la vaniglia e lo zucchero in una casseruola dal fondo spesso e scaldate delicatamente, mescolando per sciogliere lo zucchero. Portate a ebollizione quindi togliete dal fuoco e lasciate raffreddare un po '. Idratate la gelatina con acqua fredda (5 volte il peso) e, se in fogli, poi strizzatela. Aggiungete la colla di pesce alla panna calda e mescolate fino a completa dissoluzione. Passate la panna attraverso un setaccio fine (oppure al minipimer) e posizionatela in una ciotola sopra il ghiaccio. Lasciate raffreddare. Montate leggermente i 150 ml di panna residua e aggiungetela al composto di panna con la gelatina, unite il latticello e l'acqua di rose. Versate negli stampi scelti eventualmente leggermente oliati e lasciare in frigo per almeno 3 ore.
Per servire, sformate accuratamente le panna cotta nel piatto di servizio decorando con le pere sbucciate, irrorate con il miele e cospargete con pistacchio macinato.

Se non si dispone del latticello questo può essere prodotto in casa mescolando pari quantità di latte e yoghurt con un cucchiaio di succo di limone.



Commenti

  1. Questa è nella mia lista "da provare".
    Deve essere deliziosa :)
    Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Daniela gentilissime le tue parole

      Elimina
  2. Sempre elegantissime le tue presentazioni!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie di cuore per il tempo che avete dedicato al mio blog.