Spicy Red Pepper Hummus per il CLub del 27





Ogni scusa è buona per preparare l'hummus!! Facile, veloce, personalizzabile, questa crema di ceci può essere usata per un aperitivo ma anche come piatto di portata data la presenza delle proteine di origine vegetale date dai ceci e che sono apprezzate e consentite pèraticamente in ogni regime dietetico. 


L’hummus è diventato così radicato nella nostra coscienza culinaria che ora è considerato un alimento base. Eppure le persone raramente lo fanno da zero. Non è difficile da realizzare, e fatto in casa è molto più delizioso di qualsiasi hummus comprato già pronto. Questa versione aggiunge un po 'di pepe (vivacità) a questa salsa cremosa e salata e rimarrai sorpreso dal numero di persone che vi chiederanno la ricetta una volta spiegato come è facile farlo a casa.



Dal libro Bring it! Tried and True Recipes for Potlucks and Casual Entertaining di Ali Rosen ecco lo

SPICY RED PEPPER HUMMUS 




INGREDIENTI per 2 tazze (da 4 a 6 porzioni)
Tempo di preparazione 30 minuti
Da fare un giorno prima
Dal frigo alla tavola

1 peperone rosso
1 lattina di ceci
Il succo di 1 limone
2 cucchiai da tavola tahini
3 spicchi d'aglio tritato
½ cucchiaino di sale
¼ cucchiaino di pepe bianco
½ cucchiaino di coriandolo
¼ cucchiaino di cumino
¼ cucchiaino di pepe di caienna
2 cucchiai di olio extravergine di oliva




Se avete una stufa a gas, accendete un fornello a fuoco alto o accendete la graticola. Anche una griglia esterna funziona bene.
Utilizzate le pinze per posizionare il peperone rosso direttamente sopra o sotto la fiamma e cuocete per 2 minuti su ciascun lato, circa 8 minuti o fino a quando il peperone appare quasi completamente carbonizzato. Mettete da parte per raffreddare (io l'ho grigliato).
Scolate i ceci ma conservate ⅛ tazza di liquido dalla lattina. Unite i ceci, il succo di limone, il tahini, l'aglio, il sale, il pepe, il coriandolo, il cumino, il pepe di Caienna e l'olio in un robot da cucina o frullatore e miscelate fino a che il composto non diventa cremoso e liscio raschiando le pareti durante la preparazione per essere sicuri di mescolare bene tutti gli ingredienti. 
Quando il peperone rosso si è raffreddato, grattate via la maggior parte della pelle bruciata (il più possibile), asportate semi e filamenti e tagliatelo a cubetti, quindi aggiungere i cubetti all'hummus mescolando delicatamente. 

CONSIGLI:
questa salsa può essere preparata in anticipo e conservata in frigorifero in un contenitore ermetico. Mescolatelo un poco prima di consumarlo. Il consiglio è di servirlo con pane pita o patatine (io con pane integrale e verdure grigliate). Si possono comprare hummus e peperoni arrostiti già pronti, questa ricetta è cincepita per dare una spinta in più ad un classico hummus. Se non avete la tahina, sebbene caratterizzi molto il piatto, potete aggiungere un cucchiaio di olio extravergine di oliva in più, tenendo presente però che non sarà esattamente la stessa cosa. Se poi non volete un sapore troppo speziato omettete il pepe di cajenna. 










Commenti

  1. Adoro l'hummus e i peperoni, quindi devo proprio farlo, il tuo ha un aspetto delizioso. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Controproducente per me ma solo perché ne mangerei troppo e con troppo pane
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  3. Mai provato, ma sono sicura che con le tue indicazioni mi sarà semplice provarlo!
    ciao buona serata

    RispondiElimina
  4. "Ogni scusa è buona per preparare l'hummus!" Ecco, mi ci ritrovo perfettamente in queste parole! Lo adoro in ogni modo.. coi peperoni arrostiti è un modo in più (e motivo in più) per adorarlo :)

    RispondiElimina
  5. il fatto di poter acquistare tutto già pronto e assemblare toglie ogni scusa possibile! ottimi consigli!

    RispondiElimina
  6. Una versione davvero squisita, si consuma in un lampo!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie di cuore per il tempo che avete dedicato al mio blog.