AVANZI TUTTA!! Il caffè in fondo .... Facciamoli rinascere!!






La Natura .... dona vita e nutrimento, regala i suoi frutti, ci mette a disposizione una miriade di risorse e sta diventando preciso dovere per noi utilizzare tutto ciò che ci viene dato,

anche quello che spesso siamo abituati a buttare via, a considerare come inutile. Molto di ciò che scartiamo può ancora avere importanza, lo spreco dal punto di vista alimentare è anche non sfruttare fino in fondo ciò che abbiamo utilizzato ad esempio per cucinare, valutando prima di buttare via, se c'è qualcosa di commestibile o di utilizzabile ancora una volta prima del definitivo smaltimento. Lo spreco in cucina è uno dei temi più sentiti del momento, e l'utilizzo anche di quelle parti che normalmente getteremmo può aiutarci a cambiare modo di pensare. "Spreco in cucina, povertà vicina"... uno dei tanti detti popolari che rispecchiano quello che era il modo di pensare di tanti anni fa, quando sprecare era inconcepibile, quando far tesoro delle proprie risorse e valorizzarle fino in fondo era un preciso dovere sia per le classi meno abbienti che per chi invece aveva più mezzi ma non si sentiva comunque autorizzato a sminuire la fatica fatta per guadagnarsi da vivere. Per non parlare del rispetto per i prodotti, per gli alimenti, per il valore che hanno in ogni epoca. 

Ortaggi, verdure, carne e pesce possono essere utilizzati in mille modi, ed ogni parte può essere preziosa se saputa cucinare, la fantasia aiuta in questo, la creatività si può mettere alla prova e ci viene in aiuto nel dare nuova vita agli scarti sia utilizzandoli direttamente che sfruttandone gli ultimi "guizzi" prima di far fare loro la fine cui sono destinati.






Il Tema del Mese di MAG about Food di Marzo: Facciamoli rinascere! Si parla della la cucina degli scarti, ovvero come possiamo dare nuova vita e nuovo significato a qualcosa che andrebbe gettato ma che può riservarci invece gradevoli sorprese.

In questa ottica ho deciso di utilizzare uno scarto particolare, la polvere di caffè che dovremmo buttare via dopo aver preparato la moka. Possiamo utilizzarla veramente in una miriade di modi e io ho pensato che potesse ancora offrire qualcosa del suo inconfondibile gusto. Ho deciso quindi di utilizzarla per aromatizzare una panna cotta soffice soffice, resa ancor più golosa da una decorazione croccante. Spero vi piaccia, noi abbiamo gradito molto!!




Commenti