Piccolini di semolino al bergamotto




Dalla Giornata Nazionale del Bergamotto del Calendario del Cibo Italiano al contest Bergamot-ti-amo il passo è stato breve.
Ho partecipato al contest con una ricetta a base di baccalà (qui) e poi ho potuto provare alcune altre ricette con questo agrume favoloso. Non lo conoscevo e ora non posso più farne a meno. Peccato solo non sia facilmente reperibile qui da me ma quando lo trovo è una gioia per il palato.



Fra le varie ricette provate ci sono queste piccole tortine di semolino, dei piccoli bocconcini, imbibiti con bagna al bergamotto e guarniti con chantilly al caramello di bergamotto e pepite di caramello.



INGREDIENTI:

Per i piccolini:
90 grammi di olio di riso
120 millilitri di succo di bregamotto
80 grammi di marmellata di bergamotto
2 uova
35 grammi di zucchero
35 grammi di farina di mandorle
45 grammi di farina
90 grammi di semolino
5 grammi di lievito

Per la chantilly al caramello:
100 grammi di zucchero semolato per il caramello
1 cucchiaio di scorza di bergamotto finissimamente tritata
175 grammi di panna

Per il caramello da decorazione:
50 grammi di zucchero 
scorza di bergamotto tritata

Per la bagna analcolica al bergamotto:
70 grammi di zucchero
30 grammi di acqua
40 grammi di succo di bergamotto

Per i bocconcini mescolare gli ingredienti umidi e la marmellata fino a che questa non si è ben sciolta. Unire gli ingredienti secchi. Ungere uno stampo multiplo da monoporzione o utilizzare uno stampo di silicone da monoporzione che possa andare anche in forno e riempirlo quasi fino all'orlo (non lieviteranno poi tantissimo). Infornare a 150°C e cuocere fino a che lo stuzzicadenti non uscirà Asciutto. Nel frattempo preparare la bagna sciogliendo prima lo zucchero con l'acqua e poi aggiungendo il succo di bergamotto. Appena sformati i dolcetti e ancora caldi imbibirli con la bagna eventualmente utilizzando una siringa. Lasciare raffreddare. Nel frattempo preparare la chantilly al caramello.

Per preparare il caramello fare fondere lo zucchero sul fuoco fino ad ottenere un caramello bruno liquido. Mentre cuoce aggiungere la scorza alla panna e scaldarne una parte fino al bollore e fuori fuoco aggiungerla al caramello. Gradatamente e sempre mescolando aggiungere il resto della panna e lasciare raffreddare in frigo. Montare con la frusta al momento dell'utilizzo. 
Per il caramello da decorazione fare fondere lo zucchero in un pentolino e stenderlo su carta forno cosparso di scorza. Poi romperlo in pezzettini, attenzione che non siano aguzzi.

Decorare i dolcetti con un ciuffo di chantilly al caramello e con piccoli frammenti di caramello al bergamotto.

La bagna analcolica ci permette di far gustare i bocconcini anche ai bambini e far loro apprezzare questo frutto così versatile. 










Commenti