Frutta al forno con Creme Aerienne ovvero le semplici golosità





La ricetta è delle più semplici, di quelle che crei quando qualcuno arriva all'improvviso e con quello che hai in casa, di quelle insomma tra le più gradevoli.
La frutta cotta, diciamocelo, fa un poco "corsia", ma se la prepariamo in questo modo sono convinta che possa acquistare una marcia in più. Molto semplice, personalizzabile, variabile in base alla stagione e in base alla dispensa, con una base fissa di frutta costituita da mele pere e arance. A nostro parere questa semplicissima ricetta richiede un piccolo accorgimento: bisogna accompagnarla con una cremina golosa!! Infatti l'avevo preparata per accompagnare la voluttuosa Creme Aerienne di Benoit Couvrand (ricetta qui) e la propongo proprio con questa dolcezza al cucchiaio. 

INGREDIENTI :

2 Mele
2 Pere 
2 kiwi
Frutta di stagione (io avevo le susine) 
2 arance a spicchi pelate al vivo 
Albicocche secche
Fichi secchi
Prugne secche snocciolate
Uvetta (non ammollata)
Pistacchi
Mandorle a lamelle 
Succo e scorza grattata di una arancia
Scorza grattata di un limone
Un bicchierino di limoncello
Zucchero di canna o semolato quanto basta



Tagliare la frutta a dadini e spicchi, pelare al vivo le arance, tagliare a metà le prugne secche e a dadini le albicocche, tagliare a fette i fichi secchi. In una terrina che possa andare in forno mescolare il succo di arancia, il limoncello, la scorza di arancia e limone. Aggiungere la frutta e mescolare bene. Cospargere con zucchero semolato a piacere, pistacchi e mandorle. Infornare a 170°C fino a che la frutta non inizia a fare un poco di crosticina. Lasciare raffreddare e servire con la crema. Può anche essere accompagnata da panna montata, crema al mascarpone, crema di ricotta e zucchero. A noi piace molto!!






Commenti