Amaretti Morbidi (L. Montersino)






Ci sono alcune ricette di cui mi fido a priori, e quelle di Luca Montersino sono fra queste. Questi amaretti morbidi sono di facile esecuzione e a mio parere molto buoni, uno tira l'altro.





AMARETTI MORBIDI (Ricetta L. Montersino)

200 grammi di mandorle
30 grammi di mandorle amare
220 grammi di zucchero semolato
65 grammi di albume
zucchero a velo

Raffinare zucchero e mandorle fino ad ottenere una farina facendo attenzione a non scaldare troppo per non tirare fuori gli oli dalla frutta secca. Versare la farina in una ciotola, aggiungere l'albume e lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Formare un panetto e poi dei filoncini da cui ricavare delle fettine.

Passare gli amaretti in abbondante zucchero a velo e lavorarli a forma di piccole sfere da fere riposare una notte intera.

Trascorso il riposo adagiarli su una teglia con acrte forno e cuocere fino a doratura, temperatura consigliata 170°C.


Commenti

  1. ... se tu adori me, io adoro te! Questi amaretti io li amo già, così, a prima vista. Ti posso anche dire che ho le amndorle amare, non facili a trovarsi, ma io ho la mia fornitrice ufficiale :D che non mi lascia mai senza (mia nipote, che ha tantissimi mandorli... e alcuni le fanno amare! Buon per me!!!). Eccomi... arrivooooo Ti abbraccio

    RispondiElimina
  2. Un abbraccio a te Fausta e grazie per il graditissimo commento ... provali e ne rimarrai soddisfatta.

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie di cuore per il tempo che avete dedicato al mio blog.