Pagine

mercoledì 27 settembre 2017

PASTA CON ACCIUGHE E PANGRATTATO PER IL CLUB DEL 27 - SETTEMBRE 2017







Io amo molto al cucina veloce. 
Per quanto mi piaccia cucinare non ho sempre tempo per mettermi a programmare con il lavoro che faccio e molte volte apro il frigo e mi faccio venite in mente qualcosa da preparare con quello che trovo. Unica cosa ... difficile che faccia per due volte di fila lo stesso piatto.
Spesso li invento e dimentico di scrivere la ricetta per cui quando mi chiedono di ripetere la preparazione mi trovo al perso. In questo mese di Settembre 2017 il Club del 27 onora assieme all'MTC la pasta e propone ricette relative alla sfida n. 48 https://www.mtchallenge.it/2015/05/31/mtc-n-48-adesso-pasta-ricapitoliamo/ 

La ricetta di Lucia - Le perle di perla mi ha attirato (assieme ad altre che ho eseguito) perchè  è veloce veloce, buona, e comprende le molliche abbrustolite e tanto mi basta per scegliere di riproporla. La faceva spesso mia nonna (lei anche con il pangrattato fritto in olio) e sono contenta di avere un'occasione per riportarla sulla mia tavola.   

Ingredienti per due persone



180 grammi di spaghetti
uno spicchio di aglio
4-5 filetti di acciuga sottolio
30 grammi di pangrattato
olio extravergine di oliva

Sbucciate l'aglio e fatelo dorare in abbondante olio in una padellina. Quando è rosolato spegnetelo, togliete dal fuoco e buttateci dentro i filetti di acciuga mescolando in modo che il calore li faccia sciogliere. 

  

In un'altra padellina tostare il pangrattato fino a che non ha un bel colore dorato/brunito. Toglietelo poi dal fuoco e dalla padella altrimenti continuerà a cuocere. Lessare al dente gli spaghetti, condirli con l'olio acciugato e spolverare con il pangrattato come se fosse parmigiano. Servire. 



A noi 180 grammi di pasta fanno vento, come si dice qui in Toscana per cui ..... raddoppio, con l'aggiunta a questo secondo giro, di un poco di pangrattato fritto, tanto per non perdere la tradizione di famiglia. 


                                        

10 commenti:

  1. Pochi ingredienti ma decisamente saporiti. Ottima

    RispondiElimina
  2. Piatto semplice ma sempre gustoso. Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rossella, sei molto gentile :-)

      Elimina
  3. e chi non ama la cucina veloce? soprattutto se così saporita e sfiziosa! una ola per questo piatto! bravissima!

    RispondiElimina
  4. Grazie Elena per la gentilezza 😊

    RispondiElimina
  5. Un piatto da riscoprire. Un gran risultato con semplicissimi ingredienti

    RispondiElimina

Grazie di cuore per il tempo che avete dedicato al mio blog.