Uova Sode Ripiene per il Calendario del Cibo Italiano



Oggi per il Calendario del Cibo Italiano by MTChallenge dedichiamo la Giornata all'Uovo, quello che Dante Alighieri nel noto aneddoto definisce “il cibo più buono del mondo …. col sale”. La versione di oggi per me prevede l'uovo sodo ripieno, piccolo bocconcino goloso che possiamo variare in ogni modo possibile liberando la fantasia.



UOVA SODE CON PICCOLA PANZANELLA DI FAVE E PECORINO.
Ingredienti:
4 uova
100 gr di pane
150 gr di fave
100 gr di pecorino
un cipollotto 
olio di oliva
sale e pepe
Lavare bene le uova e sistemarle in un pentolino ricoperte di acqua per almeno tre dita.  A fuoco basso portare lentamente a bollore, poi cuocere per almeno 6 minuti. Estrarle e raffreddarle completamente in acqua ghiacciata. Delicatamente sgusciarle e dividerle a metà per estrarre il tuorlo.
In una padella stufare i cipollotti in olio di oliva e poca acqua, unire le fave e continuare la cottura fino a che non saranno ammorbidite, regolare di sale e pepe. Quindi tritarle in pezzetti non troppo fini lasciandone qualcuna di quelle piccole intera per la decorazione. Ammollare il pane in acqua e strizzare bene. Condirlo con olio di oliva, sale, pepe, il pecorino a piccoli dadini, le fave, qualche filo di erba cipollina tagliuzzato, il tuorlo delle uova schiacciato. Con questo composto farcire le uova sode, decorare con le fave intere e fili di erba cipollina. E' ricetta semplice, fresca, gradevole ... 



Commenti