Trifle Cheesecake con Salsa ai Mirtilli per Re-Cake 2.0









TRIFLE CHEESECAKE CON SALSA AI MIRTILLI 

Ingredienti (per 8 persone):
1 angel food cake o la base che preferite (Victoria Sponge, Margherita, Fluffosa); 
io ho usato della spugna di pan di spagna che avevo di scorta. 
Foglie di menta fresca per guarnire
Salsa ai mirtilli
50 grammi di zucchero semolato e 2 cucchiaini di amido di mais (io 50 grammi di zucchero a velo)
85 ml di acqua 
1 cucchiaino di succo di limone 
280 grammi di mirtilli surgelati
Scorza grattugiata di limone (facoltativa) 
Crema alla Cheesecake
355 ml di panna da montare
340 grammi di formaggio spalmabile ammorbidito
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
90g di zucchero a velo
Per la salsa ai mirtilli: In una casseruola mischiate lo zucchero semolato e l’amido di mais. Aggiungete l’acqua e il succo di limone. Mescolate e unite anche i mirtilli congelati. Portate il tutto a ebollizione a fiamma  medio-alta, mescolando spesso. Fate bollire il composto per due minuti, finché non si sarà addensato. Lasciate raffreddare completamente (per velocizzare  mettere la ciotola in freezer e mescolare ogni 5 minuti, finché non è freddo).
Per la crema alla cheesecake: Montate la panna ben ferma. In un’altra ciotola lavorate con le fruste il formaggio spalmabile, la  vaniglia e lo zucchero a velo fino a ottenere una crema gonfia e setosa. Incorporate la panna semi-montata (mescolando dal basso verso l’alto).
Assemblate i trifle: Tagliate la torta a cubetti. Mettete la metà dei cubetti di torta nei bicchieri. Mettete la crema in una  sac à poche con bocchetta grande e dressate la metà della crema sullo strato di pan di spagna. Unite  1-2 cucchiai di salsa ai mirtilli e procedete con un secondo strato di pan di spagna e crema. Completate con altra salsa ai mirtilli. Decorate a piacere con menta fresca e servite subito o dopo un  breve passaggio in frigo. 







Commenti