Terrina di Pollo e Maiale per MTChallenge N. 64

                                       

TERRINA DI POLLO E MAIALE ovvero LA CROSTA C'E' MA NON SI VEDE

Ero sicura che mi sarebbe tornato utile la terrina da Backeofe comprata anni fa a Strasburgo. Immaginavo che l'avrei inaugurata con la classica ricetta e invece l'ho rinnovata, come si dice da noi in Toscana, con la Terrina della sfida per l'MTChallenge 64 proposta da Giuliana Fabris
del blog La Gallina Vintage http://www.lagallinavintage.it/. Ho letto con piacere l'esaustiva spiegazione donataci per potere ottenere una terrina ottima già al primo tentativo, e con altrettanto piacere mi sono divertita a metter su la mia ricetta, eseguita seguendo il procedimento indicato.  
Ingredienti per la terrina (preparata il giorno prima): 

500 gr di polpa di maiale
300 gr di petto di pollo
150 gr di pancetta a dadini
1 uovo
1 bicchiere di limoncello
un porro
due carote 
timo
un cucchiaino di senape in polvere
un cucchiaino di miele
un cucchiaio di amido di mais
una baguette da 250 gr circa 
200 gr almeno di lardo di colonnata a fettine sottili
o comunque quanto basta per foderare la terrina
qualche fettina di pancetta tesa 
poco olio di oliva
burro per ungere la terrina
sale e pepe quanto basta

Imburrare la terrina e foderarla con le fettine di lardo lasciandole debordare in modo da poter poi coprire l'impasto di carne. 
Tritare le carni e mescolarle con la pancetta a dadini, l'uovo, il limoncello (che verrà ben assorbito dalle carni stesse), gli aromi, l'amido di mais, il miele, sale e pepe. 
Tagliare carote e porri a metà per il lungo. Tagliare a fettine la baguette e insaporirla con olio, poco sale e pepe. Alternare nella terrina sottili strati di impasto di carne, verdure e pane terminando con una strato di pane condito. Coprire con le fette di lardo e rifinire con la pancetta. Coprire con il coperchio e infornare a bagnomaria nel forno già caldo a 180°C per almeno un'ora e mezza. Appena cotta, facendo molta attenzione, eliminare l'acqua di risulta che si produrrà in cottura e coprire con carta stagnola su cui verrà adagiato un peso. Fare intiepidire e poi raffreddare del tutto. Sigillare con la pellicola e riporre in frigo fino al giorno dopo.

Verdure confit alla vaniglia

3 cipolle bianche
500 gr di pomodorini ciliegino
zucchero semolato
¼ di bacca di vaniglia 
aglio
timo 
origano
maggiorana
scorza di limone
olio evo
sale e pepe

Tagliare a metà i pomodorini lasciandoli attaccati al ramo, tagliare a spicchi sottili le cipolle e disporli in teglia. Spolverizzare con lo zucchero cui si sarà aggiunta la vaniglia, irrorare con olio di oliva, profumare con le spezie e regolare di sale e pepe. Informare a 100°C fino a che le verdure non saranno appassite e caramellizzate. 

Piccola “mostarda” di frutta invernale

8 albicocche secche
8 prugne secche denocciolate
50 gr di uva sultanina
1 arancia tagliata a spicchi con la scorza 
3 cucchiai di miele di acacia
100 gr di zucchero
200 gr di acqua
il succo e la scorza di una arancia
un cucchiaio di senape in polvere 
un pizzichino di zenzero in polvere

In una casseruola a fondo pesante portare ad ebollizione l'acqua e lo zucchero fino ad ottenere uno sciroppo non troppo denso. Unire la frutta, il miele, la senape e lo zenzero in polvere e far nuovamente bollire fino a che lo sciroppo non si addensa bene. A questo punto “decuocere” con il succo di arancia caldo e cuocere ancora per qualche minuto fino a che la frutta non sarà morbida ma non sfatta. 

Il giorno dopo la preparazione abbiamo assaggiato incuriositi la nuova prova culinaria. Trovo che in questa mia versione il pane all'interno dia una nota diversa dalla classica terrina. Dato che sono toscana e come tale abituata agli spiedini mi solleticava l'idea che lo strato di pane assorbisse i sapori della carne e delle verdure e sopratutto che lo strato superiore si insaporisse con il buon lardo … e così è stato. Spero apprezzerete questa mia semplice versione con cui ho partecipato all' MTChallenge 64. 






Commenti

Posta un commento

Grazie di cuore per il tempo che avete dedicato al mio blog.