Roller e Bruschettine per MTChallenge n. 66

                             

ROLLER E BRUSCHETTINE OVVERO … LA PROSSIMA VOLTA SARANNO SPLENDIDI!!

Che belli questi Rollers proposti come sfida da Giovanna Lombardi del Blog Gourmandia Chef. Colorati, raffinati, fantasia e creatività in azione per ottenere dei piccoli capolavori. Quelli degli altri. I miei sono un poco sgraziatelli ma ve li propongo lo stesso
perchè mi sono divertita a farli e i miei si sono divertiti a mangiarli. Sono semplici come vedrete, ma le prime prove per me devono esserlo: impariamo le basi e poi divaghiamo di brutto!!

ROLLER AL PROSCIUTTO, GORGONZOLA E FICHI CARAMELLATI
120 gr di prosciutto crudo non troppo stagionato affettato
200 gr di gorgonzola
50 gr di stracchino
2 cucchiai di panna
100 gr di fichi secchi
30 gr di zucchero
20 gr di miele
pane toscano tostato
olio extravergine di oliva
paprika dolce
sale e pepe
Creare una crema con gorgonzola, stracchino e panna, regolare di sale e pepe. 
Fare caramellare lo zucchero, unire il miele, decuocere con acqua calda e poi fare caramellare i fichi nella salsa ottenuta e tagliarli a fette.
Per preparare il roller stendere un foglio di pellicola trasparente della lunghezza di circa 60 cm; adagiare su di essa le fette di prosciutto in modo che siano leggermente sovrapposte tra loro e formino un rettangolo regolare. Spalmare sopra la crema di formaggi, lasciando pulita e libera la parte superiore del rettangolo di prosciutto (lato lungo); disponi lungo il bordo inferiore i fichi caramellati. Arrotolare partendo dal lato con i fichi aiutandosi con la pellicola fino a chiudere il cilindro con la parte finale delle fette di proscutto rimaste pulite. 
Bagnare con acqua un piano di lavoro liscio e pulito. Stenderci sopra altri due fogli di pellicola trasparente di 60 cm di larghezza sovrapponendoli parzialmente (circa 10 cm dei due fogli dovranno essere sovrapposti e ben aderenti l’uno all’altro in modo da ottenere un grande rettangolo). Trasferire su di esso il cilindro appena formato senza la pellicola usata in precedenza e arrotolarlo con la nuova pellicola preparata. Tiendo la pellicola per le estremità e fare rotolare il roller più volte sul piano bagnato in modo che i lembi si attorciglino e lo stringano dandogli una forma omogenea e regolare. Chiudere le estremità con un nodo stretto. 
Mettere in abbattitore o in congelatore per 2-3 ore, fino a quando abbia raggiunto la durezza che permette di tagliarlo senza deformarlo.
Tostare il pane casereccio coppato del diametro dei rolls, condirlo con olio e paprika dolce e sovrapporre il roll. Decorare con fichi secchi e pepite di caramello. 



ROLLER AL SALMONE E RUCOLA
200 gr di filetto di salmone
un mazzetto di rucola
50 gr di burro pomata
soncino
sale e pepe
zest di limone
pane toscano
olio extravergine di oliva
Scottare lievemente il salmone in padella, sminuzzarlo e farlo raffreddare. Tritare la rucola ben lavata e mescolarla al burro pomata. Delicatamente incorporare alla crema di burro e rucola il salmone e regolare di sale e pepe. Disporre il composto di salmone sulla pellicola seguendo il procedimento già spiegato distribuendolo omogeneamente. Rivestire questo strato di pesce con foglie di soncino sovrapposte. Arrotolare e riporre in frigo fino a che il burro non si solidificherà. Resterà un roller comunque abbastanza morbido da tagliare. Arrostire il pane coppato della misura del roller, condirlo con olio, pepe e zest di limone. Sovrapporre le fettine e decorare con la scorza del limone. Questo roller non prevede un passaggio prolungato in congelatore e si può preparare al momento. 


ROLLS DI CARPACCIO DI MANZO CON CREMA COTTA TARTUFATA
180 gr di carpaccio piemontese
100 gr di panna
100 gr di latte
75 gr di tuorli
30 gr di pecorino
5 gr di tartufo grattato
poca pasta di tartufo
pane toscano
olio extravergine di oliva
una fettina di aglio
sale e pepe
50 gr di burro
un mazzetto di rucola
Bollire la panna e il latte. Nel frattempo mescolare i tuorli, il formaggio, il tartufo, regolare di sale e pepe. Versare il latte bollente sui tuorli, riportare sul fuoco e cuocere a 120°C per fare rapprendere. Raffreddare in frigo in ciotola di vetro coperta con pellicola. Mescolare il burro pomata con la rucola tritata e creare un piccolo salsicciotto. Stender le fette di carpaccio sulla pellicola, spalmare con la crema cotta e porre alla base il rotolino di burro aromatizzato. Formare il roller e passare in congelatore o abbattitore. Tostare il pane e condire con olio e un sentore di aglio. Sovrapporre le fettine di roller e decorare con una fogliolina di rucola. 
Con questi roller ho partecipato all'MTC n. 66. 






Commenti

Posta un commento

Grazie di cuore per il tempo che avete dedicato al mio blog.