Bonet per il Calendario del Cibo Italiano






Oggi 6 Aprile è la giornata che il Calendario Italiano del Cibo dedica al Bonet. Il mio ricordo del bonet risale a quando da piccina andavamo a Torino a trovare i parenti di mio papà e ho trovato che la ricetta proposta da Luca Montersino sia molto soddisfacente.
La mia realizzazione di questo dolce prevedeva anche una monoporzione per quei momenti in cui vuoi proprio limitarti ma non ce la fai ….

Per il Bonet:
300 ml di latte intero
75 ml di panna al 35%
3 uova intere
75 gr di zucchero semolato
75 gr di amaretti
40 gr di cacao amaro in polvere 
15 gr di caffè espresso
5 ml di rum
1 gr di vaniglia in bacche
Per il caramello:
75 gr di zucchero semolato
Per la decorazione:
200 gr di panna montata
50 gr di amaretti 

Versare in un polsonetto panna e latte e portare a bollore. Miscelare a parte le uova con lo zucchero e aggiungere a queste caffè, cacao, vaniglia e rum. Mescolare bene. Incorporare gli amaretti tritati grossolanamente e mescolare. Versare sopra il composto bollente di latte e panna e amalgamare bene con una frusta. Preparare il caramello sciogliendo a fuoco basso lo zucchero aggiungendolo piccole quantità per volta e farlo caramellare. Versare il caramello sul fondo di uno stampo a ciambella e distribuirlo uniformemente. Versare delicatamente il composto bonet nello stampo e infornare a bagnomaria a 140°C per un'ora controllando i tempi in base al proprio forno. Una volta pronto lasciare raffreddare e poi sformare delicatamente eliminando se necessario il caramello in eccesso. Decorare con ciuffetti di panna montata e amaretti. Non ve ne pentirete! 






Commenti